Prodotti A+

PRODOTTI A BASSO IMPATTO AMBIENTALE

I Nostri Prodotti A+

Il mondo dei prodotti vernicianti è in continua evoluzione e una novità importante degli ultimi tempi, si riferisce alla determinazione del livello di emissione dei composti organici volatili (TVOC) in aria negli ambienti confinati. In pratica, l’orientamento è di qualificare e classificare i prodotti attraverso la valutazione della quantità e della tipologia di solventi che si accumulano nell’aria degli ambienti interni, a seguito della pitturazione di pareti, infissi, pavimenti, soffitti, ecc…

L’OBIETTIVO PRINCIPALE É TUTELARE L’AMBIENTE E LA SALUTE DEGLI UTILIZZATORI E DI TUTTI COLORO CHE OCCUPANO TALI AMBIENTI.

La Francia è il primo paese nel quale il nuovo trend è già diventato legge. Infatti a partire dal 1° gennaio 2012 tutti i prodotti da costruzione, ed in particolare i prodotti vernicianti, di nuova immissione sul mercato, devono essere etichettati per dichiarare il livello di TVOC in aria negli ambienti confinati.
I livelli di emissione sono indicati con quattro classi di merito descritte con lettere e colori diversi, secondo il principio già utilizzato per la classificazione energetica degli elettrodomestici o degli edifici. Le classi vanno da A+ (emissioni molto basse, quindi prodotto più salubre) a C (emissioni elevate, quindi prodotto meno salubre). Già dal 2016 il Colorificio Belfiore vanta questa importantissima classificazione per i prodotti AB Gyps, Giglio e Sintex Extra.